DataHealth - FAQ

All’interno di questa sezione è possibile trovare, per ogni eventualità che lo richiede, la spiegazione o la soluzione.

Tutti i contributi di risposta o soluzione sono riassunti in questi capitoli:

  • 1 - REGISTRAZIONE in DATAHEALTH

    Chi può registrarsi in DH?
    Qualunque soggetto maggiorenne, di qualsiasi nazionalità o residenza, interessato a caricare copia di un proprio certificato di idoneità alla pratica sportiva

    Un soggetto minorenne può registrarsi in DH?
    No, un soggetto minorenne non può autonomamente registrarsi in DH; per poter caricare un certificato di un minorenne è necessario che chi esercita per lui la potestà genitoriale provveda, una volta effettuata la propria registrazione, ad inserire nella propria pagina personale il soggetto minorenne; successivamente potrà, accedendo nella pagina personale del minorenne, caricare il certificato

    Cosa devo fare per registrarmi in DH?
    Devo accedere al sito www.datahealth.it, scegliere l’opzione “Registrazione” e compilare correttamente i campi richiesti

    Cosa comporta la registrazione in DH?
    La registrazione al servizio DH non comporta alcun onere amministrativo. Una volta registrato in DH al soggetto registrato viene assegnato un “codice DataHealth” e, tramite le credenziali di accesso (costituite dalla mail da lui inserita in fase di registrazione e dalla password da lui scelta), potrà accedere al proprio account e procedere all’utilizzo dei servizi forniti da DH

    Quali sono gli errori che non devo commettere nella fase di registrazione?
    Per una corretta fruizione dei servizi DH è necessario inserire in modalità corretta ogni dato richiesto; particolare attenzione va posta ai dati relativi a cognome, nome, data di nascita e mail personale. Una errata digitazione dell’ indirizzo email impedirà la ricezione della mail per l’attivazione dell’account e non sarà possibile procedere ad altra registrazione con eguali dati anagrafici. Una errata digitazione di cognome, nome o data di nascita impedirà il riconoscimento del profilo (con certificati correlati) da parte delle segreterie degli organizzatori delle gare o eventi ai quali lo sportivo dovesse iscriversi

    Una volta che mi sono registrato posso caricare solo certificati miei o anche di altre persone?
    Lei potrà caricare solamente certificati relativi alla sua persona (o relativi a soggetto minorenne per il quale lei esercita la potestà genitoriale)

    Mi sono registrato ma non mi è arrivata la mail di conferma per l’attivazione del mio account?
    Due possono essere i motivi della non ricezione: 1) lei ha digitato, in fase di registrazione, il suo indirizzo email in modalità errata 2) la mail che ha ricevuto è stata “dirottata” dal suo provider nella cartella della posta indesiderata o spam (dove può recuperarla). Se si constata che nessuna mail di conferma di registrazione è arrivata è necessario inviare una mail all’indirizzo info@datahealth.it segnalando tale mancata ricezione

    In fase di registrazione mi sono accorto di avere inserito in modo errato il mio indirizzo email; cosa posso fare?
    Non potendo lei attivare il suo account né potendo procedere a nuova registrazione (il sistema non consente una doppia registrazione di un soggetto con eguali dati anagrafici), invii una mail a info@datahealth.it segnalando il suo problema e specificando con chiarezza il suo cognome, nome e data di nascita; DH provvederà ad eliminare il falso account da lei creato in modo tale da consentire una sua nuova e corretta registrazione

    Come devo fare per inserire nel mio account un soggetto minorenne per il quale esercito la potestà genitoriale?
    • Accedere, dalla home page, tramite login (inserendo email e password personali)
    • All’interno della pagina seguente (denominata ‘Lista delle Persone’) selezionare l’opzione “+Aggiungi minorenne”
    • Compilare correttamente i campi previsti (inserendo i dati relativi al soggetto minorenne)
    • Confermare la volontà di operare sul soggetto minorenne in virtù di potestà genitoriale.
    • Confermare l’inserimento del minorenne

    Cosa succede, nel caso io abbia inserito nel mio account un soggetto minorenne, nel momento in cui questo soggetto diventa maggiorenne?
    Il gestionale DH riconoscerà in modalità automatica la variazione di “status” dell’ex-minorenne (ora maggiorenne) e procederà ad inoltrare una mail a chi aveva provveduto ad inserirlo in DH in virtù della potestà genitoriale; con tale mail verrà comunicato all’interessato che è suo dovere invitare il neomaggiorenne a registrarsi in autonomia in DH creando così un proprio personale account; una volta creato il proprio account il neo-maggiorenne si vedrà caricati sul proprio account, in modalità automatica, tutti gli eventuali certificati che dovessero essere stati caricati in DH (sia quelli in validità che quelli nel frattempo scaduti)

  • 2 - CARICAMENTO di un CERTIFICATO

    Cosa serve per caricare in DH un proprio certificato?
    • certificato di idoneità in suo possesso (in corso di validità)
    • PC con collegamento ad internet

    Come devo procedere per caricare un mio certificato?
    • Dalla Home page di DataHealth, tramite login (inserendo mail e password personali), accedere alla sezione del suo account
    • Nella pagina seguente (denominata “Elenco delle persone”) cliccare sulla freccia nella riga corrispondente alla persona per la quale si intende procedere al caricamento dei documenti di idoneità.
    • Nella pagina di dettaglio così aperta verificare l’esattezza dei dati inseriti relativi alla persona (e se necessario, procedere alla modifica)
    • Selezionare l’opzione “+Nuovo certificato”
    • Nella pagina così aperta procedere a selezionare il tipo di certificato che si intende caricare
    • Inserire i dati richiesti (a seconda del tipo di certificato scelto, alcuni campi possono essere facoltativi)
    • Scegliere il file da caricare (per tale file si intende la copia fotostatica del certificato che si intende caricare; l’utente dovrà pertanto aver provveduto ad acquisire copia del documento in formato digitale, tramite scannerizzazione o immagine fotografica)
    • Confermare l’autenticità del documento d’idoneità così caricato
    • Procedere alla conferma dei dati e del caricamento del file
    • Completare il processo selezionando l’opzione “Vai al pagamento”

    Come devo procedere per caricare un certificato per un soggetto per il quale esercito la potestà genitoriale?
      La procedura è esattamente uguale a quella prevista per il titolare dell’account:
    • Una volta eseguito il suo login, nella pagina denominata “Elenco delle persone”) cliccare sulla freccia nella riga corrispondente alla persona per la quale si intende procedere al caricamento dei documenti di idoneità.
    • Nella pagina di dettaglio così aperta verificare l’esattezza dei dati inseriti relativi alla persona (e se necessario, procedere alla modifica)
    • Selezionare l’opzione “+Nuovo certificato”
    • Nella pagina così aperta procedere a selezionare il tipo di certificato che si intende caricare
    • Inserire i dati richiesti (a seconda del tipo di certificato scelto, alcuni campi possono essere facoltativi)
    • Scegliere il file da caricare (per tale file si intende la copia fotostatica del certificato che si intende caricare; l’utente dovrà pertanto aver provveduto ad acquisire copia del documento in formato digitale, tramite scannerizzazione o immagine fotografica)
    • Confermare l’autenticità del documento d’idoneità così caricato
    • Procedere alla conferma dei dati e del caricamento del file
    • Completare il processo selezionando l’opzione “Vai al pagamento”

    Che caratteristiche deve avere il file per poter essere caricato in DH?
    Deve essere un file con estensione: .pdf / .jpg / .jpeg / .png

    Cosa succede dopo l’avvenuto caricamento di un certificato?
    Se la procedura di caricamento è stata eseguita correttamente ed il tipo di file ha le caratteristiche previste, comparirà un messaggio in alto a destra del suo schermo con l’avviso che “il certificato è stato caricato correttamente”; in tal caso può completare la procedura attivando in basso alla pagina l’opzione “Procedere al pagamento”

    Come posso verificare se il caricamento del mio certificato è andato a buon fine?
    Accedendo alla pagina dei suo dati personali troverà l’elenco dei certificati caricati; ogni certificato sarà contraddistinto da piccole icone al fondo della propria riga: “Dettagli”: cliccando su tale icona è possibile vedere il documento caricato insieme ai dati, relativi al certificato, da lei inseriti; è possibile sostituire il file caricato o modificare i dati da lei inseriti.

    Cosa significa se non vedo nessun certificato pur avendo avuto conferma di caricamento?
    Nel caso non apparisse alcun certificato caricato è consigliato sostituire il file con altro file ottenuto in modalità differente (ad esempio con foto del certificato); a volte può succedere che un file .pdf ottenuto da particolari scanner non risulti “caricabile” dal sistema

    Cosa significano le altre icone che possono comparire nella riga del mio certificato?
    “procedi al pagamento”: certificato caricato ma non avviato alla validazione in quanto non è stata completata la procedura del pagamento; cliccando su tale icona potrà completare tale procedura ”Rimuovi certificato”: cliccando su tale icona può cancellare il certificato da DH (tale operazione sarà possibile solo se il certificato è nello stato di “non pagato”). ”Dettagli”: cliccando su tale icona è possibile vedere il documento caricato insieme ai dati, relativi al certificato, da lei caricati; non è però possibile sostituire il file caricato o modificare i dati da lei inseriti in quanto il certificato risulta nello stato di validato ”Invia via mail”: cliccando su tale icona potrà inoltrare via mail il suo certificato “validato” a chi di suo interesse o necessità

    Quali sono gli errori da evitare nella fase di caricamento di un certificato?
    • Cercare di caricare un file con caratteristiche non previste dal sistema
    • Caricare un file nel quale il documento è stato scannerizzato/fotografato in modalità “sotto-sopra”
    • Scegliere, nella lista dei certificati, una opzione errata per il tipo di certificato che si intende caricare
    • Indicare uno sport differente da quello riportato nel certificato
    • Sbagliare la digitazione delle date di nascita, di firma del certificato o di scadenza del certificato

    Quali attenzioni è bene avere prima di dare il comando di caricamento del file?
    Verificare che i dati inseriti relativi al certificato siano pienamente corrispondenti a quelli presenti sul certificato; in particolare:
    • Cognome e nome
    • Data di nascita
    • Tipo di certificato (agonistico, non agonistico, per residenti non italiani, …)
    • Tipo di sport
    • Data di rilascio del certificato
    • Data di scadenza del certificato

  • 3 - PROCEDURA AMMINISTRATIVA

    Cosa devo fare per espletare la procedura amministrativa?
    Una volta completata la procedura di caricamento del certificato, opzionare il tasto “procedere al pagamento” in basso a destra della pagina

    In che modalità posso completare la procedura amministrativa?
    • a) “Pagamento tramite PayPal”: utilizzare tale soluzione se si intende pagare con conto PayPal o con normale carta di credito (opzione “Paga con una carta”)
    • b) “Pagamento tramite codice ENDU”: tale soluzione è da adottare se la propria iscrizione alla gara è gestita dalla segreteria di ENDU; in tal caso ENDU rilascia, al momento della iscrizione, a fronte di previsto corrispettivo, un codice da utilizzare per questo pagamento in DH (procedura: inserire nell’apposito box relativo a ENDU il codice ricevuto e cliccare su “Paga con codice ENDU”)

    Perché DH mi dice che il codice che sto utilizzando per il pagamento non è valido?
    Può essere che:
    • Il codice è già stato utilizzato
    • Il codice non è stato correttamente digitato
    • Il codice che si è inserito non è il codice per il pagamento in DH (si sta utilizzando un altro codice, ad es: codice di iscrizione alla gara; codice personale di DataHealth generato dalla propria registrazione a DataHealth; ….)

  • 4 - SERVIZIO DI SEGRETERIA per gli utenti del SERVIZIO DATAHEALTH

    L’utente può ricevere da DataHealth avvisi tramite mail:

    Avviso di avvenuta registrazione
    Tale avviso è generato dalla conclusione della procedura di registrazione; in tale mail l’utente troverà specificato come procedere alla abilitazione del proprio account (passo necessario per poter poi accedere alla propria sezione di DH con le credenziali di registrazione: indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione e password). Nel caso, una volta conclusa la fase di registrazione, non arrivasse nessuna mail per l’abilitazione dell’account ricordiamo che due possono essere i motivi della non ricezione: 1) è stato digitato, in fase di registrazione, un indirizzo email in modalità errata 2) la mail che DataHealth ha generato è stata “dirottata” dal provider nella cartella della posta indesiderata o spam (dove è possibile recuperarla). Se si constata che nessuna mail di conferma di registrazione è arrivata è necessario inviare una mail all’indirizzo info@datahealth.it segnalando tale mancata ricezione

    Avviso di avvenuto caricamento di certificato
    Tale avviso è generato dalla conclusione della procedura di caricamento di un certificato; una volta ricevuta tale conferma è utile accedere alla propria sezione di DH e verificare che la copia del certificato caricato è effettivamente non solo presente ma anche ben leggibile (in caso contrario potrebbe non essere validabile)

    Avviso di avvenuta validazione di certificato
    Tale avviso è generato dalla conclusione della procedura, da parte di DH, della verifica del certificato e della sua validazione; si ricorda che, una volta validato, un certificato non può più essere modificato o rimosso

    Avviso relativo agli impedimenti di validazione di un certificato
    Tale avviso è generato da DH a seguito di evidenza, in fase di validazione, di documenti o dati inseriti che richiedono una precisazione o una correzione per superare la fase di validazione (come ad es: incongruenze tra i dati inseriti e i dati riportati nel certificato, illeggibilità del file caricato, ecc.)

    Avviso di scadenza di un certificato caricato
    L’utente riceverà da DH un avviso circa l’imminente scadenza di un certificato caricato; tale avviso sarà inoltrato all’indirizzo mail dell’utente 30 gg prima della scadenza

    Avviso di certificato scaduto
    L’utente riceverà da DH un avviso all’avvenuta scadenza di un certificato caricato; tale avviso sarà inoltrato all’indirizzo mail dell’utente in concomitanza con la scadenza.

  • 5 - CODICE DATAHEALT

    Cos’è il codice personale DataHealth?
    Nella mail di conferma di avvenuta registrazione a DH è riportato il codice personale DataHealth generato al momento della iscrizione dell’utente; tale codice è unico e personale.

    A cosa serve il codice personale DataHealth?
    Tale codice rappresenta l’elemento identificativo tramite il quale è possibile, per le segreterie di iscrizione alle gare alle quali si intende partecipare, procedere alla verifica di possesso di adeguato certificato di idoneità (in funzione della gara e della data di gara)

  • 6 - VARIE

    Se ci si è iscritti ad una gara per la quale è prevista la verifica del possesso di valido certificato medico mediante il servizio DH e si è provveduto a caricare in DH il certificato, nel caso ci si dovesse iscrivere ad una nuova gara si deve nuovamente procedere a caricare il mio certificato?
    No; se per la gara alla quale si intende partecipare è prevista la verifica tramite il servizio DH non si deve procedere a nulla (ovviamente se il certificato caricato e validato non sarà scaduto alla data di partecipazione a tale gara)

    A cosa serve il codice personale DataHealth?
    Tale codice rappresenta l’elemento identificativo tramite il quale è possibile, per le segreterie di iscrizione alle gare alle quali si intende partecipare, procedere alla verifica di possesso di adeguato certificato di idoneità (in funzione della gara e della data di gara)

    Dopo quanto tempo un certificato correttamente caricato viene validato?
    Tale codice rappresenta l’elemento identificativo tramite il quale è possibile, per le segreterie di iscrizione alle gare alle quali si intende partecipare, procedere alla verifica di possesso di adeguato certificato di idoneità (in funzione della gara e della data di gara)Dipende dal numero di certificati in coda per la validazione; normalmente tale processo di validazione si conclude in un intervallo di tempo che può variare tra qualche ora e 3-4 gg

    E’ possibile sostituire o modificare un certificato caricato?
    Fino a quando un certificato non è stato validato è possibile sostituirlo o modificare i dati che lo riguardano

    E’ possibile stampare il proprio certificato caricato in modo da avere sempre una copia disponibile?
    Sì, è possibile; tale possibilità è prevista per ogni certificato caricato e validato

    Chi può accedere alla visione dei miei certificati?
    Possono accedere alla visione dei certificati caricati da un utente coloro per i quali è stata espressa l’accettazione in fase di consenso informato

    Chi può accedere alla stampa dei miei certificati?
    Possono accedere alla stampa dei certificati caricati da un utente coloro per i quali è stata espressa l’accettazione in fase di consenso informato

    Cosa succede ad un certificato una volta esaurita la sua validità temporale?
    Tale certificato continuerà ad essere presente nella personale sezione di un utente ma comparirà segnato in rosso

    Per quanto tempo DH mantiene i miei certificati nel suo database
    Per un periodo di 5 anni

    Posso fare in modo che i miei certificati vengano eliminati dal database di DH?
    Solamente se non sono stati ancora validati o se sono passati 5 anni dalla scadenza

    Posso fare in modo da eliminare il mio account da DH?
    E’ possibile richiedere a DH la eliminazione del proprio account solamente se non vi sono certificati validati o figurano solo certificati non validati o validati ma scaduti da più di 5 anni

    Ho un problema che non riesco a risolvere nell’utilizzo delle funzioni previste per il mio account
    Per ogni esigenza legata ad un problema per il quale non è trovata una risposta o una soluzione all’interno di queste FAQ, è possibile inoltrare una mail a info@datahealth.it; in tale mail è necessario specificare con chiarezza:
    • Cognome e nome
    • Codice personale DataHealth
    • Problema per il quale si richiede assistenza

DataHealth - FAQ

This section provides you with the explanation or solution to any possible problem, question or doubt you may have.

All answers or solutions are summarised in these sections:

  • 1 - REGISTRATION with DATAHEALTH

    Who can register with DH?
    Any adult of any nationality or residence who is interested in uploading a copy of his/her physical fitness certificate to practise sport

    Can a minor can register with DH?
    No, a minor can not register with DH themselves; in order to be able to upload a certificate of a minor it is necessary for the person acting as the legal guardian to add the minor once they have completed their own registration; afterwards, by accessing the minor's personal page, the certificate can be uploaded

    What do I have to do to register with DH?
    You need to enter the site www.datahealth.it, select the "Registration" option and correctly fill out the required fields

    What does DH registration require?
    Registration to the DH service does not require any administrative burden. Once registered with DH, the person is assigned a "DataHealth code" and, by using the login details (consisting of the e-mail entered during the registration stage and password chosen), they will be able to access their account and utilise the services provided by DH

    What are the mistakes to avoid during the registration phase?
    In order to make full use of DH services you must enter all required data correctly; particular attention must be paid to the surname, name, date of birth and personal e-mail address. Incorrect typing of your e-mail address will prevent you from receiving the e-mail to activate your account and you will not be able to register it with the same personal data. Incorrect typing of the surname, name, or date of birth will prevent your profile (with related certificates) from being recognised by the organisers' administration of the competitions or events to which you need to sign up

    Once I have registered am I only able to upload my certificates or also those of others?
    You can only upload certificates relating to you (or a minor for whom you are a legal guardian)

    I have registered but I have not received the confirmation e-mail for my account activation
    There are two potential reasons for non-receipt: 1) you entered your e-mail address incorrectly when registering 2) the e-mail has been "redirected" by your provider to the junk or spam e-mail folder (where it can be recovered)

    At the time of registration I noticed that I incorrectly entered my e-mail address; what can I do?
    Since you can not activate your account or re-register (the system does not allow a double registration of a person with identical personal data), send an e-mail to info@datahealth.it stating your problem and clearly specifying your surname, name and date of birth; DH will remove the incorrect account you created so that it can be correctly re-registered

    What do I have to do to add a minor to my account for whom I am the legal guardian?
    • From the homepage, enter using your login details (e-mail and password)
    • In the following page (called 'List of People') select the option "+Add minor"
    • Fill in the required fields correctly (entering the details of the minor)
    • Confirm your wish to act as the legal guardian of the minor
    • Confirm the entry of the minor

    What happens in the event a minor added to my account becomes an adult?
    The DH management information system will automatically recognise the "status" of the former minor (now an adult) and will forward an e-mail to the person who added them to DH in their role as legal guardian. Using that e-mail, it will be communicated to the person concerned that it is their duty to invite the new adult to register their own account with DH; once their account has been created, any certificate that may have been uploaded to DH (both valid and expired) will be automatically uploaded to the account.

  • 2 - UPLOADING a CERTIFICATE

    What is required to upload a certificate onto DH?
    • A certificate of physical fitness (valid)
    • A PC with Internet connection

    What do I have to do to upload my certificate?
    • Log in (by entering your personal e-mail and password) to your account section on the DataHealth homepage
    • On the following page (called "List of people") click on the arrow in the row corresponding to the person for whom you are going to upload the documents of physical fitness
    • On the page that will open, check the accuracy of the details entered for the person concerned (and if necessary, edit the details)
    • Select the "+New certificate" option
    • Select the type of certificate you wish to upload on the page that opens
    • Enter the required data (depending on the type of certificate selected, some fields may be optional)
    • Choose the file to upload (this should be a photostatic copy of the certificate that you wish to upload; therefore, the user must have made a digital copy of the document, i.e. scanned or photographic image)
    • Confirm the authenticity of the uploaded physical fitness document
    • Confirm the details and upload the file
    • Complete the process by selecting the "Go to payment" option

    How do I proceed to upload a certificate for a person for whom I am the legal guardian?
      The procedure is exactly the same as for the account holder:
    • Once you have logged in, on the page called "List of People" click on the arrow on the row that corresponds to the person for whom you want to upload the documents of physical fitness.
    • On the page that will open, check the accuracy of the details entered for the person concerned (and if necessary, edit the details)
    • Select the "+New certificate" option
    • Select the type of certificate you wish to upload on the page that opens
    • Enter the required data (depending on the type of certificate selected, some fields may be optional)
    • Choose the file to upload (this should be a photostatic copy of the certificate that you wish to upload; therefore, the user must have made a digital copy of the document, i.e. scanned or photographic image)
    • Confirm the authenticity of the uploaded physical fitness document
    • Confirm the details and upload the file
    • Complete the process by selecting the "Go to payment" option

    What characteristics must the file have in order to be uploaded onto DH?
    It must be a file with an extension: .pdf / .jpg / .jpeg / .png

    What happens after a certificate has been uploaded?
    If the upload procedure has been performed correctly and the file type has the required characteristics, a message will appear on the top right of the screen with a notification that "the certificate has been uploaded correctly"; as a result, you can complete the procedure by activating the "Proceed to payment" option at the bottom of the page

    How can I check if my certificate has been uploaded successfully?
    By accessing your personal data page you will find the list of uploaded certificates; each certificate will be marked by small icons at the bottom of its row: - "Details": by clicking on this icon you can see the document uploaded with the certificate-related data that you uploaded; you can replace the uploaded file or modify the data you entered.

    What does it mean if I do not see any certificates even though I received confirmation of upload?
    If no uploaded certificate appears, it is recommended to replace the file with other files obtained in a different way (for example, with a photo of the certificate); it sometimes happens that a .pdf file obtained from certain scanners is not "uploaded" by the system

    What do the other icons mean that may appear on the row of my certificate?
    "Proceed to payment": a certificate uploaded but not initiated for validation since the payment procedure has not been completed; clicking on that icon will complete this procedure
    "Remove certificate": by clicking on this icon you can delete the certificate from DH (this operation will only be possible if the certificate is "not paid").
    "Details": by clicking on this icon you can see the document uploaded with the certificate-related data that you uploaded; however, it is not possible to replace the uploaded file or modify the data you entered as the certificate is validated
    "Send by e-mail": by clicking on this icon you can send your "validated" certificate by e-mail to whomever needs it

    What are the mistakes to avoid when uploading a certificate?
    • Attempting to upload a file type with characteristics not supported by the system
    • Uploading a file in which the document was scanned/photographed "upside down"
    • Choosing an incorrect option from the list of certificates that you want to upload
    • Indicating a sport different to that stated on the certificate
    • Making a mistake when entering the date of birth, certificate signature, and certificate expiry date

    What should be paid attention to before uploading the file?
    Check that the certificate-related data perfectly match those on the certificate

  • 3 - ADMINISTRATIVE PROCEDURE

    What do I have to do to carry out the administrative procedure?
    Once the certificate upload procedure has been completed, select the "proceed to payment" button on the bottom right of the page

    In what way can I complete the administrative procedure?
    • a) "Pay via PayPal": us this option if you intend to pay by PayPal or with a standard credit card ("Pay by card" option)
    • b) "Pay via ENDU code": this option is to be used if your competition entry is handled by ENDU administration; in that case, ENDU releases a code to be used for this payment in DH at the time of sign up (procedure: enter the code in the appropriate box on ENDU and click on "Pay via ENDU code")

    Why does DH tell me that the code I am using for payment is invalid?
    It could be that:
    • The code has already been used
    • The code has not been entered correctly
    • The code you have entered is not the code for payment in DH (you are using another code, such as the registration number for the competition, the personal DataHealth code created when registering with DataHealth; ...)

  • 4 - ADMINISTRATIVE SERVICE for DATAHEALTH SERVICE users

    The user may receive notifications from DataHealth by e-mail:

    Notification of registration
    This notification is generated when registration has been completed; the e-mail will explain how to enable your account (the step required to access your DH section with the registration credentials: the e-mail address entered during registration and password). If, once the registration phase has been completed, you have not received an e-mail to enable your account, this could be due to two reasons: 1) you entered your e-mail address incorrectly when registering 2) the e-mail sent by DH has been "redirected" by your provider to the junk or spam e-mail folder (where it can be recovered). If no registration confirmation e-mail has arrived, you need to send an e-mail to the address info@datahealth.it informing of the non-receipt

    Notification of certificate upload
    This notification is generated when a certificate has been uploaded; once this confirmation has been received, it is advised to access your DH section and verify that the copy of the uploaded certificate is both there and legible, otherwise it may be invalid

    Notification of certificate validation
    This notification is generated when DH has checked and validated the certificate; remember that, once validated, a certificate can no longer be modified or deleted

    Notification of issues concerning certificate validation
    This notification is generated by DH during validation when documents or data entered are discovered to require clarification or correction in order to pass the validation phase (such as inconsistencies in the data entered and the data contained on the certificate, illegibility of the uploaded files etc.)

    Notification of uploaded certificate expiration
    The user will receive from DH a notification about the impending expiry of an uploaded certificate; such notification will be sent to the user's e-mail address 30 days before the expiry date

    Notification of expired certificate
    The user will receive from DH a notification about the expiration of an uploaded certificate; such notification will be sent to the user's e-mail address at the expiry date

  • 5 - DATAHEALTH CODE

    What is the personal DataHealth code?
    The registration confirmation e-mail from DH includes the personal DataHealth code generated when the user registered; the code is unique and personal.

    What is the personal DataHealth code for?
    This code is the identifier that allows registration staff at competitions you wish to enter to verify you have a suitable physical fitness certificate (according to the type of competition and date of the competition)

  • 6 - MISCELLANEOUS

    If I have signed up for a competition that requires DH to ascertain my possession of a valid medical certificate and I have uploaded my certificate onto DH, if I were to sign up for another competition, would I have to upload my certificate again?
    No; if the competition you intend to enter requires verification via the DH service, there is no need to do anything (of course, as long as the uploaded and validated certificate doesn't expire on the day of competition)

    How long will it take to validate a correctly uploaded certificate?
    It depends on the number of certificates awaiting validation; normally, this validation process takes anywhere between a few hours and 3-4 days

    Is it possible to substitute or modify an uploaded certificate?
    Until a certificate has been validated, it is possible to replace or modify the data

    Can you print your uploaded certificate so you always have a copy available?
    Yes, it is possible; this option is available for every uploaded and validated certificate

    Who can view my certificates?
    Those who were granted permission during the informed consent stage are able to view a user's certificates

    Who can print my certificates?
    Those who were granted permission during the informed consent stage are able to print a user's certificates

    What happens to a certificate when it is no longer valid?
    The certificate will still appear in the user's personal section but will appear in red

    How long does DH keep my certificates in its database?
    For a period of 5 years

    How can I ensure that my certificates are deleted from the DH database?
    They can only be deleted if they have not yet been validated or if 5 years have passed since expiration

    How can I ensure my account with DH is deleted?
    It is possible to ask DH to delete an account only if there are no validated certificates or there are ones that are validated but have been expired for over 5 years

    I have a problem that I can not solve by using the features available for my account
    For any need related to a problem that is not answered or solved within these FAQs, you can send an e-mail to info@datahealth.it; in the e-mail you must clearly specify:
    • Surname and name
    • Personal DataHealth code
    • The problem requiring assistance